L’importanza della correzione acustica ambientale per gli esercizi commerciali
Sei un imprenditore che vuole migliorare la fruibilità del proprio locale, bar o ristorante? Allora è il caso che tu sappia che i clienti valutano e consigliano i ristoranti soprattutto in funzione del comfort della location.
Un locale appare comfortevole quando è possibile pranzare, cenare o semplicemente intrattenersi in compagnia di amici senza pagare dazio per il caos e la musica di sottofondo. Va da sé che la correzione acustica ambientale sia uno step necessario e fondamentale per ogni tipo di esercizio commerciale.
Lo scopo dell’indagine, effettuata da personale tecnico competente in materia, è ottenere una valutazione accurata e attendibile del tempo di riverbero.
Da questo, infatti, dipende quell’effetto sgradevole che si percepisce quando si è costretti ad alzare oltremodo la voce per comunicare con il commensale seduto a un passo di distanza da noi.
Se sei interessato a rendere a prova di riverbero il tuo locale tra Modena e Suzzara, non esitare a contattarci per un intervento mirato e altamente professionale.
Sai cos’è il riverbero?
Tecnicamente, per riverbero s’intende la persistenza di un suono all’interno di un ambiente chiuso. Con l’espressione tempo di riverbero, invece, si indica il tempo che un suono impiega per diminuire di 60 dB all’interno della stanza.
Stimando il tempo di riverbero è possibile risalire alla qualità acustica di un ambiente. Quando si ottiene un valore eccessivamente alto, il rumore di fondo risulta maggiorato, rendendo praticamente impossibile conversare o ascoltare musica all’interno del locale.
Parametri fondamentali
Sebbene lunghi tempi di riverbero incidano negativamente sul comfort di un ambiente, e generino non pochi disagi fisici ai presenti, sono quantomai comuni i locali in cui non vi è un’acustica salubre ed efficiente.
Contrariamente alle credenze popolari, anche un locale affollato può vantare una buona qualità acustica, se si tengono d’occhio parametri quali:
- Dimensione e volume dell’ambiente
- Potere fonoassorbente delle pareti
Affidarsi ai professionisti
Un suono pulito e lineare è fondamentale in tutti i luoghi di raccolta e socializzazione, non solo bar e ristoranti, ma anche palestre, mense e aule scolastiche.
Per essere sicuri che l’ambiente in esame sia a norma e confortevole, è necessario affidarsi ad esperti e tecnici del suono. Il nostro studio è in grado di offrire una consulenza personalizzata, che si compone di vari step:
- Sopralluogo accurato
- Rilievo strumentale del riverbero attualmente presente
- Analisi dei dati rilevati
- Studio di soluzioni progettuali su misura con rendering in 3D
- Misure del riverbero finale raggiunto successivamente all’installazione delle misure risolutive suggerite.
La nostra professionalità e trasparenza è garantita: i nostri servizi sono indipendenti dagli interventi edili necessari all’insonorizzazione dell’ambiente, pertanto completamente scevri da interessi di lucro. Operiamo nell’interesse esclusivo dei nostri clienti nelle zone comprese tra Modena e Suzzara. Contattaci per un preventivo gratuito.