Realizziamo il progetto per una linea vita su misura
La regione Emilia-Romagna ha stabilito con la Delibera dell’Assemblea Legislativa n. 149 del 17 dicembre 2013 l’obbligo, a decorrere dal 31 gennaio 2015, di installazione delle linee vita in copertura per tutti gli interventi di nuova costruzione, ristrutturazione o manutenzione della copertura stessa.
Sai cos’è una linea vita? Si tratta di un sistema anticaduta necessario per l’esecuzione di tutti i lavori in quota. Tra i sistemi di ancoraggio, quello della linea vita è oggi il più richiesto, nonché uno dei più sicuri.
La massima efficienza, però, è garantita soltanto se la sua installazione è preceduta da solidi calcoli strutturali, che ne assicurino la resistenza in ogni condizione. Il nostro studio si propone di eseguire la relazione tecnica contente il progetto e le istruzioni d’uso del sistema anticaduta.
L’obiettivo è quello di diminuire drasticamente il bilancio di infortuni sul lavoro, attraverso l’analisi approfondita delle caratteristiche del tetto e, dunque, mediante la redazione di un progetto idoneo alla conformazione della struttura portante.
Sei in cerca di dispositivi anticaduta sicuri e affidabili? Rivolgiti al nostro studio per un progetto su misura tra Modena e Suzzara.
La linea vita che salva le vite
Quando si lavora in quota, la sicurezza non è mai troppa. Una linea vita ben progettata, in grado di sopportare efficacemente carichi pesanti, può salvare la vita ad un antennista, un elettricista, un muratore e chiunque si trovi a svolgere un lavoro sul tetto di un edificio.
Per questo motivo, per i nostri ingegneri è estremamente importante svolgere il proprio lavoro con la massima precisione, eseguendo anche la valutazione di fattibilità per decidere in quale punto della copertura fissare il punto di ancoraggio anticaduta.
Gli elementi da considerare
In particolare, gli elementi da considerare quando occorre stabilire il posizionamento degli ancoraggi sono:
- forma strutturale dell’edificio
- lavorazioni e/o manutenzioni che dovranno essere eseguite in quota
- punti di accesso/uscita dal tetto
- movimenti dell’operatore lungo la copertura
Hai deciso di installare una linea vita sul tetto? Contatta il nostro studio per un servizio sicuro nelle zone tra Modena e Suzzara.