Monitoraggio acustico in continuo: tieni i limiti acustici sempre sotto controllo!

Per una corretta valutazione dell’inquinamento acustico, prodotto da speciali attività o sorgenti sonore antropiche, è possibile richiedere il monitoraggio fonometrico in continuo con l’utilizzo di centralina portatile.

Si tratta di un macchinario altamente professionale, in grado di rilevare onde sonore e restituire misure accurate sui livelli di rumore e vibrazioni prodotte.

Questo tipo di analisi ambientale in continuo si rende necessaria quando il rumore generato si attesta su valori instabili, tendenti a superare i limiti imposti dalla classificazione acustica del territorio comunale. È il caso di:

  • cantieri temporanei
  • traffico stradale, aereo e/o ferroviario
  • concerti e/o manifestazioni pubbliche

Se necessiti di un monitoraggio acustico continuo nelle zone tra Modena e Carpi, non esitare a contattarci!

Monitoraggio-acustico-modena-carpi
Valutazione-inquinamento-acustico-modena
Monitoraggio-rumore-ambientale-carpi
Stazioni-collocate-in-punti-nevralgici

Le caratteristiche della macchina

Le stazioni di monitoraggio vengono collocate intorno all’area di interesse e in alcuni punti ritenuti nevralgici. Sono dotate di un ripetitore di segnale e di un microfono, in grado di captare il rumore aereo e il rumore antropico.

Gli apparecchi si accendono e spengono facilmente, inoltre gli schermi LED permettono un veloce controllo dello stato della macchina. In caso di una cattiva ricezione del segnale wireless, i dati vengono automatiche salvati su una memoria interna per poi essere acquisiti e rielaborati in un secondo momento.

Le batterie agli ioni permettono una misurazione in continuo per circa 7 giorni ma collegando la macchina ad una batteria esterna è possibile prolungare la rilevazione anche per  la durata di un mese.

Misure-vibrazioni-cantieri-carpi
Monitoraggio-fonometrico-continuo-modena
Tenere-sotto-controllo-i-limiti

Quali sono i vantaggi

Il principale vantaggio delle stazioni mobili di monitoraggio è quello di tenere sempre sotto controllo i limiti acustici in aree e contesti particolarmente sensibili. Inoltre:

  • restituiscono misure accurate e precise
  • archiviano automaticamente i dati in un server remoto
  • permettono l’analisi simultanea di più parametri
  • attivano allarmi locali al superamento di determinate soglie di rumore stabilite dall’utente

Infine, possono essere installate con semplicità. Contattaci per richiedere un preventivo per monitoraggi acustici tra Modena e Carpi.