Rilievi acustici in appartamenti e edifici residenziali esistenti
Se ti capita di avere un sonno disturbato a causa di rumori molesti, di cui non riesci a rintracciare l’origine, è il caso di condurre un’indagine più approfondita per verificare che, in fase di costruzione dell’edifico, siano stati rispettati i requisiti acustici passivi previsti dalla legge.
Nei casi in cui dal proprio appartamento si sentano distintamente rumori provenienti dalla strada o dalla casa adiacente, come conversazioni o rumori di apparecchi elettronici accesi, è necessario effettuare rilievi fonometrici con strumenti professionali. Un nostro tecnico competente potrà valutare parametri e valori al fine di suggerire la soluzione più idonea alla situazione.
Sebbene oggi vi sia una crescente sensibilizzazione in materia di inquinamento acustico, e in fase di costruzione si avvii l’iter per ottenere la certificazione necessaria, non è escluso che vecchi edifici esistenti, dove non siano stati effettuati interventi di ristrutturazione recenti, presentino uno scarso o scorretto isolamento acustico.
Prima di intervenire con costose opere di riqualificazione a Modena, Carpi e zone limitrofe, contattaci: i nostri rilievi saranno funzionali a specificare la causa del tuo problema per una risoluzione efficace e definitiva.
La fonte del rumore
Se pensi che il rumore del calpestio proveniente dal piano superiore sia normale, è nostro dovere dirti che stai sbagliando e che, probabilmente, c’è un grave difetto acustico nel tuo condominio.
La crescente urbanizzazione, con la conseguente sovrappopolazione dei piccoli centri urbani, ci ha portati a definire “regolari” anche i rumori più fastidiosi. Per la stessa ragione, spesso, facciamo fatica ad individuare con precisione la fonte del rumore che può essere:
- esterna
- interna
Quando è necessario uno studio del clima acustico?
Lo studio previsionale del clima acustico su edifici esistenti è obbligatorio nel caso in cui siamo in presenza di edifici di nuova costruzione che abbia come destinazione d’uso strutture quali scuole, ospedali, parchi pubblici e nuovi ambienti residenziali.
La relazione dev’essere redatta in modo tale da elencare previsioni sull’effetto del suono o rumori generati da attività presenti sul territorio circostante la zona di interesse. La valutazione dell’acustica è necessaria anche per prevedere le modalità utili al contenimento dei livelli di rumore entro i valori ammessi dalla Normativa in vigore.
È compito del tecnico competente in acustica:
- Identificare quelle che sono le sorgenti sonore che si trovano sul territorio sottoposto a esame.
- Analizzare le emissioni sonore rilevate nell’ambiente, sia da remoto sia sul campo.
- Valutare il clima acustico attivo e giudicarlo o meno adeguato ai limiti previsti.
Potrai rivolgerti ai nostri tecnici per documentazione e attività necessarie.
I valori da tenere d’occhio
In realtà, anche gli edifici residenziali devono rispettare parametri e valori ben precisi. In particolare:
- il valore del potere fonoisolante di muri e solette tra due unità abitative non deve essere inferiore ai 50db
- il valore dell’isolamento delle pareti perimetrali non deve essere inferiore ai 40 db
- il livello di rumore di calpestio del solaio non deve superare i 63db
- il livello di pressione sonora degli impianti a funzionamento discontinuo (come gli ascensori) non deve superare i 35 db
- il livello di pressione sonora degli impianti a funzionamento continuo non deve superare i 35 db
Se vuoi valutare le prestazioni acustiche della tua casa a Modena, Carpi e zone limitrofe, contattaci tramite l’apposito form.