Formazione generale e specifica lavoratori: rendi la tua azienda a prova di legge

Sei in cerca di un valido corso di formazione sulla sicurezza per i lavoratori della tua azienda? Desideri programmare un corso di formazione generale presso la tua ditta? Tra Modena e Carpi, il nostro studio organizza corsi pensati per ottemperare agli obblighi di formazione previsti dal D.lgs n. 81/2008.

Secondo il decreto, è compito del datore di lavoro assolvere all’onere di formazione e aggiornamento dei suoi dipendenti in materia di sicurezza. In particolare, l’obbligo riguarda:

  • Lavoratori neoassunti
  • Lavoratori in forza a cui non sia stata già fornita l’adeguata formazione generale prevista dalla legge

Resta sempre aggiornato! contattaci o richiedi un preventivo tramite l’apposito form.

Cerchi corsi per RSPP per datori di lavoro? Clicca qui per maggiori informazioni.

Formazione-generale-lavoratori-modena-carpi
Corso-formazione-rspp-modena
Corso-rls-carpi
Obbligo-per-neoassunti

Durata e struttura del corso

La durata del corso di formazione generale, dedicato alla prevenzione e alla sicurezza sul posto di lavoro, ha una durata di 4 ore e presenta un modulo introduttivo unico, uguale e obbligatorio per tutti i tipi di attività. In particolare, il corso generale è così strutturato:

  • Lezione di introduzione alla sicurezza
  • Cos’è il rischio
  • Metodi di prevenzione e protezione
  • Diritti, doveri e sanzioni previsti dalla legge
  • Quali sono gli organi di vigilanza e controllo
Aggiornamento-lavoratori-sulla-sicurezza-generale-carpi
Datore-di-lavoro-modena
Diminuire-numero-infortuni

Formazione specifica

In aggiunta al corso generale, sono previsti corsi di formazione specifica, organizzati sulla base della classe di rischio (A, B, C) cui rientra la tua azienda. Tutti i corsi sono pensati per permettere ai lavoratori di acquisire le linee guida dei comportamenti funzionali a diminuire il numero di infortuni e malattie professionali.

Il Corso di Formazione Specifica è regolato dal comma 1 dell’art. 37 del D.Lgs 81/08. Stando al Provvedimento, l’obbligo è inerente a:

  • Lavoratori neoassunti con formazione entro 60 giorni dalla data dell’assunzione.
  • Dipendenti ai quali non sia stata erogata una formazione specifica o che comunque siano stati formati solo in parte.

Il Corso ha una durata variabile, in conformità con l’Accordo della Conferenza Stato-Regioni del 21/12/2011. Tutto dipende dalla classe di rischio dell’azienda (basso, medio o alto) e le ore possono essere 4, 8 o 12.

Al termine dei nostri corsi è rilasciato un attestato dalla validità di 5 anni, alla scadenza dei quali sono previsti corsi di aggiornamento della durata di 6 ore.

Se la tua azienda è tra Modena e Carpi, contattaci per conoscere tutti i nostri corsi attivi, erogabili in sede o presso la tua ditta.