Nessun edificio può fare a meno della certificazione energetica
Contenere i consumi energetici è molto importante, soprattutto oggi che l’attenzione al risparmio delle risorse è diventata più che altro un’emergenza. Ecco perché per tutti gli edifici di nuova costruzione è necessario predisporre la redazione dell’attestato di prestazione energetica (APE), in cui riportare i consumi e tutte le caratteristiche energetiche dell’edificio.
La redazione del documento è obbligatoria per:
- edifici di nuova costruzione
- ristrutturazioni importanti di primo e/o secondo livello
- sostituzione di generatori di calore
- sostituzione di serramenti
- un nuovo progetto di impianto idrotermosanitario
- ristrutturazione degli impianti termici esistenti
Solo un tecnico specializzato può compiere le misurazioni necessarie all’acquisizione della certificazione energetica, necessaria anche nel caso in cui si voglia vendere o affittare l’immobile.
Per un servizio di consulenza professionale nelle zone tra Modena e Mirandola, non esitare a contattarci!
Cosa ti offriamo
Perché rivolgersi ad uno studio tecnico specializzato? Perché siamo in grado di elaborare tutta la documentazione richiesta dagli enti competenti per approvare la realizzazione di nuovi edifici e/o ampliamenti volumetrici di quelli esistenti.
In particolare, tra i servizi erogati figurano:
- La redazione di attestati di prestazione energetica APE
- Relazione energetica, ex Legge 10 (obbligatoria in tutti i casi in cui si operi sul sistema involucro-impianto)
- Progetto di impianti idro-termosanitari
Attestato di Prestazione Energetica (APE)
Al fine di redigere l’APE, uno dei nostri tecnici specializzati è incaricato di analizzare tutte le caratteristiche termo idrometriche dell’immobile e il tipo di impianto utilizzato. Nella relazione tecnica, sottoscritta dal tecnico competente, viene eventualmente riportato anche il contributo proveniente da sistemi di produzione di energia rinnovabile.
Nell’attestato di prestazione energetica viene poi riportato l’EP (indice di Prestazione Energetica) dell’edificio e la classe energetica corrispondente, indispensabile alla valutazione dell’immobile sul mercato.
Se sei in cerca di uno studio tecnico, tra Modena e Mirandola, che offra un servizio di consulenza energetica ed impiantistica, utilizza l’apposito form per richiedere maggiori informazioni.