Corso di formazione per prepararsi ai lavori in quota
Sono definiti lavori in quota tutti quegli interventi che espongono gli addetti al rischio di caduta da un’altezza superiore ai 2 metri. Per antennisti, elettricisti e lavoratori edili è molto alto il rischio di infortunio sul luogo di lavoro.
Per scongiurare questa eventualità, il D.lgs. 81/2008 ha imposto come obbligatori i corsi di formazione per lavori in quota ed uso dei DPI anticaduta di terza categoria. Il corso si rivolge praticamente a tutte le figure interessate al tipo di attività descritto, e ha l’obiettivo di impartire i principi base in materia di sicurezza e l’addestramento necessario allo svolgimento della mansione.
Al termine delle ore di lezione previste, verranno svolti test di verifica dell’apprendimento e sarà consegnato l’attestato ai lavoratori risultati idonei.
Se ancora non hai provveduto alla formazione del tuo team, rivolgiti al nostro studio: i nostri corsi sono attivi per le province di Modena, Mirandola e zone limitrofe.
Come sono strutturati i corsi?
Il corso lavori in quota viene effettuato congiuntamente al corso per l’utilizzo dei DPI di terza categoria, per una durata complessiva di 8 ore. Ciascuno dei successivi aggiornamenti può essere svolto singolarmente, per una durata di 4 ore.
Il programma del corso prevede l’acquisizione di competenze teoriche e pratiche su:
- Valutazione del rischio caduta dall’alto
- Modalità di prevenzione e protezione
- Formazione sui DPI
- Come scegliere il dispositivo di protezione adeguato
- Come verificare il corretto funzionamento dei DPI
- Manutenzione dei DPI
- Limiti dei DPI
- Punti di ancoraggio e collegamento dei DPI
- Soccorso dell’operatore in quota
- Cenni sulla normativa di riferimento
Richiedi un preventivo
Per conoscere il programma completo, disponibile per le aziende tra Modena e Mirandola, contattaci tramite l’apposito form e richiedi un preventivo gratuito.
Organizziamo corsi in sede o ti raggiungiamo nella tua ditta per lo svolgimento in loco del modulo teorico.