Chi è il Ctp, consulente tecnico di parte?

In casa propria, è fondamentale godere di un comfort acustico congeniale agli standard fissati dalla legge. Spesso, però, il livello di rumore proveniente dagli appartamenti vicini diventa insopportabile, nonché fonte di stress e disagio fisico. In questi casi, è possibile rivolgersi ad un perito tecnico, esperto in acustica, per effettuare misurazioni accurate e attendibili.

Il Ctp, ovvero tecnico di parte, fornisce l’assistenza necessaria a verificare che le proprie accuse si fondano sul vero, in modo da poter presentare vertenza nelle sedi legali opportune.

Hai il sospetto che siano state violate le normative in materia di inquinamento acustico? Un nostro tecnico competente in acustica ambientale ti supporterà in ogni fase del contezioso: contattaci per ricevere assistenza nelle zone tra Modena e Suzzara.

Ctp-consulente-tecnico-di-parte-modena-suzzara
Esperto-competente-in-acustica-ambientale-modena
Misurazioni-rumore-suzzara
Ottenere-massimo-risarcimento

Cosa dice la legge

Percepisci distintamente rumori molesti provenire dagli appartamenti dei vicini? Gli apparecchi televisivi accesi disturbano il tuo sonno e rendono insostenibile la vita all’interno del tuo immobile? Sappi che non sei costretto a sopportare tali immissioni sonore anzi, secondo l’articolo 844 del Codice Civile, è tuo diritto reclamarne l’immediata cessazione se esse superano i normali limiti di tollerabilità.

A stabilire se i limiti siano stati effettivamente superati è il CTP, consulente tecnico di parte, autorizzato a eseguire la perizia acustica necessaria. La consulenza di un CTP esperto, nell’analisi preliminare dei fatti, è determinante per ottenere il massimo del risarcimento.

In particolare, un CTP può:

  • Verificare che vi siano le condizioni fattive per iniziare una causa legale
  • redigere una relazione, detta “Consulenza Tecnica di Parte”, a sostegno della causa
  • Analizzare i vari documenti esistenti a sostegno delle accuse, a titolo di prova
Assistenza-ctp-esperto-suzzara
Tecnico-di-parte-modena
Cessazione-immissioni-sonore

Chi è la controparte?

I danni per inquinamento acustico possono essere reclamati da qualsiasi proprietario di un immobile direttamente al venditore, il quale si rifarà al costruttore che, a sua volta, rimanderà le accuse al progettista e al direttore dei lavori, incaricati di rispettare i limiti acustici passivi fissati dalla legge.

Desideri maggiori informazioni? Contattaci per richiedere l’intervento dei nostri tecnici abilitati nelle zone tra Modena e Carpi.