Prevenzione incendi e gestione emergenze

Prevenzione incendi: il corso che può salvarti la vita

Sei il datore di lavoro di una grande impresa? Conosci gli obblighi di formazione previsti dal D.lgs n. 81/08? La normativa dichiara che i vari corsi, destinati ai lavoratori dipendenti, devono avere una durata variabile in funzione del livello di rischio cui essi possono essere esposti.

In particolare, il corso di prevenzione incendi e gestione emergenze avrà una durata di:

  • 4 ore per le aziende della categoria A (basso rischio)
  • 8 ore per le aziende della categoria B (medio rischio)
  • 16 ore per le aziende della categoria C (alto rischio)

Esso è destinato ai lavoratori nominati addetti alla lotta antincendio e prevede una verifica di apprendimento, al termine della quale verrà rilasciato un attestato dalla validità di 3 anni.

Sei in cerca di studio specializzato nell’erogazione di corsi di formazione e aggiornamento tra Modena, Suzzara, Carpi e Mirandola? Passa a trovarci nella nostra sede, oppure contattaci tramite l’apposito form per avere maggiori informazioni sui nostri servizi.

Situazione-di-pericolo

Contenuto del corso

Secondo l’articolo 18 del D.Lgs. n. 81/08, il datore di lavoro e i dirigenti di un’impresa devono designare preventivamente i lavoratori incaricati della messa in sicurezza dello stabile e dell’evacuazione degli altri dipendenti in caso di incendio. Questi, devono essere debitamente formati per far fronte a qualsiasi situazione di pericolo grave e immediato.

Il nostro corso prevede l’erogazione di tutti i materiali e contenuti minimi previsti dal D.M. 10 marzo 1998, ovvero:

- Prevenzione rischio incendio (cause della combustione; sostanze estinguenti; conseguenze dell’incendio per la salute; ect)

- Procedure da adottare in caso di incendio

- Esercitazioni pratiche

Formazione-lotta-antincendio-modena
Aziende-rischio-alto-incendi-suzzara
Addetti-gestione-emergenze-modena

L’importanza della formazione

La struttura e la durata dei nostri corsi sono strettamente correlati al tipo di attività svolta dall’azienda. Sono pensati per adattarsi a qualsiasi tipo di emergenza e per tutelare tutti gli addetti ai lavori.

Operare in un ambiente sicuro è il primo passo per garantire il benessere e la produttività dei dipendenti.

Per avere maggiori informazioni sulla nostra programmazione e sui corsi attivi per le aziende di Modena, Carpi e zone limitrofe come Suzzara e Mirandola, non esitare a contattarci!

Garantire-benessere-dipendenti

1) È possibile frequentare il corso antincendio in modalità e-learning?

Sì: la normativa consente che parte della formazione antincendio (in particolare la parte teorica) venga erogata in modalità a distanza, purché l’ente formatore sia abilitato e venga garantita la parte pratica e di verifica in presenza quando richiesta.
Tuttavia, per aziende ad alto rischio la parte pratica resta obbligatoria in presenza.

2) L’attestato del corso antincendio vale per sempre o ha scadenza?

L’attestato dato al termine del corso ha validità nel tempo, ma è richiesto un aggiornamento periodico: ad esempio, le fonti indicano che l’addetto antincendio deve partecipare ad un corso di aggiornamento almeno ogni 5 anni.
Inoltre se cambia il livello di rischio dell’azienda (es. da basso a medio/alto), è necessario rifare il corso specifico.

3) Quali sono i criteri per stabilire il livello di rischio del corso antincendio?

Il livello di rischio (basso, medio, alto) si determina in base alla tipologia di attività, alle caratteristiche del locale (superficie, presenza di materiali combustibili, numero persone presenti) e alla normativa di riferimento (es. D.M. 2 settembre 2021). Se l’attività ha elementi che ne aumentano significativamente il potenziale di incendio, sarà classificata in categoria superiore, con conseguente aumento della durata del corso.

4) Il datore di lavoro può ricoprire anche il ruolo di addetto antincendio?

Sì, in alcuni casi specifici il datore di lavoro può assumere direttamente il ruolo di addetto alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione emergenze, specialmente se l’impresa è di dimensioni ridotte e non è richiesta la presenza di un addetto separato.
Tuttavia, questo è praticabile solo se il livello di rischio lo consente e se il datore di lavoro ha assolto al corso specifico previsto, con verifica e attestato.

Desideri ricevere maggiori informazioni?

Richiedi subito un preventivo